Sono un Ingegnere Informatico che si è specializzato nello studio e nell’analisi degli aspetti tecnici che si celano dietro il mondo delle criptovalute.
A Gennaio 2021, durante la fine del mio percorso universitario, ho deciso di aprire per gioco una pagina Instagram sulla quale condividere quello che stavo studiando per la mia tesi di laurea, incentrata sull’aggiornamento Taproot di Bitcoin e sulla firma digitale di Schnorr. Pochi mesi dopo è nato il mio canale YouTube e, con esso, anche il mio profilo Twitter (ora diventato il mio mezzo di espressione preferito).
Da quasi due anni mi occupo di divulgazione tecnica in questo settore, contribuendo anche a livello di sviluppo, sfruttando le mie doti da programmatore informatico. Nel particolare, in questo ultimo periodo sto lavorando sul ramo di esecuzione di Ethereum, che si occupa prevalentemente dell’esecuzione delle transazioni sulla Ethereum Virtual Machine (EVM).
In passato ho avuto modo di lavorare anche nell’ecosistema di Cosmos, prevalentemente scrivendo smart contracts in CosmWasm (Rust) e studiando i Cosmos SDK (Go).
I miei linguaggi di programmazione preferiti sono Rust, Go e Python, sebbene il primo vinca di gran lunga su tutti gli altri, ed è anche quello in cui mi sento più esperto.
Quando si pensa alle criptovalute la prima cosa che viene in mente è la loro volatilità. Il mio obiettivo è quello di far comprendere la tecnologia che consente a tutto il settore di funzionare correttamente.
In questo sito troverete diversi percorsi di formazione (in costante evoluzione) che vi consentono di ottenere una comprensione completa di questo settore, sia sul lato teorico che pratico.
I vari livelli di difficoltà dei corsi vi consentono di selezionare solo quelli adatti alle vostre esigenze specifiche, con possibilità di formarsi partendo da 0 e arrivare ad avere una conoscenza totale del settore.